Ente Nazionale UNSIC Istruzione Professionale

A seguito della  sigla della Convenzione tra L’ENUIP  e la NACA (National Association Condominium Administrators), si prevede  l’attivazione di un Servizio di Consulenza ed Assistenza per l’Amministrazione Condominiale, presso le sedi UNSIC che aderiranno all’iniziativa.

Ciò attraverso i NACA POINT, sportelli gestiti da amministratori qualificati e competenti, con numerosi vantaggi sia per le sedi che per gli amministratori coinvolti.

Inoltre gli Associati NACA coinvolti nel progetto NACA POINT e che daranno la propria disponibilità, potranno collaborare con le Sedi Enuip ampliando i servizi offerti alla propria utenza.

Difatti:

  • Le sedi UNSIC potranno offrire un servizio aggiuntivo ai propri utenti, nell’ottica di far divenire le nostre realtà dei veri e propri centri servizi, dove poter dare risposta a gran parte delle esigenze degli assistiti;
  • Gli amministratori di condominio si potranno avvalere dei servizi di CAF e Patronato offerti dalle sedi UNSIC;
  • Gli amministratori di condominio coinvolti promuoveranno, presso i propri assistiti, i servizi offerti dal CAF Unsic e dall’ENASC Patronato.

Ma non solo: la Convenzione prevede anche l’erogazione di corsi di formazione ed aggiornamento per Amministratori di condominio, corsi gratuiti su tutto il territorio nazionaleper coloro che si associeranno alla NACA, i corsi sono rivolti eventualmente anche agli operatori UNSIC che intendessero attivare direttamente tale servizio presso le proprie sedi, con la guida e l’assistenza dell’Associazione NACA, che formerà gli operatori UNSIC gratuitamente.

Grazie al prezioso coinvolgimento della NACA, la formazione, difatti, sarà solo il primo step di un percorso di accompagnamento dei neo-amministratori, che saranno poi supportati ed assistiti nello start up e consolidamento della propria attività. A riguardo, si darà anche la possibilità ai neo amministratori di svolgere uno stage ed esperienze dirette presso studi di amministratori con la supervisione di professionisti qualificati.

Questo perché la professione dell’amministratore di condominio è molto complessa, dove la componente prettamente tecnica ne caratterizza solo una parte. Per poter intraprendere con successo un’attività di questo tipo, bisogna sapere come muoversi anche rispetto alla ricerca ed acquisizioni di nuovi condomini, valutando – caso per caso – le criticità che ognuno di essi presenta. Poi c’è la difficoltà di saper mettere in pratica quanto acquisito a livello teorico, districandosi tra le varie normative e sentenze che a volte possono ribaltare l’interpretazione delle stesse.

Tornando ai corsi, essi saranno impostati secondo una metodologia blended (mista Aula – eLearning), dove alla parte teorica – svolta prevalentemente online – seguirà una metodologia più pratica ed esperienziale che invece sarà condotta in aula.

In ultimo l’Associazione ha predisposto un servizio di Consulenza Condominiale Gratuita sia telefonica che tramite piattaforma Web.

Il allegato programma del corso finalizzato al conseguimento dell’idoneità.

  1. Per informazioni o iscrizioni, contattateci!!!!