Ente Nazionale UNSIC Istruzione Professionale

scn_locandina2015ENUIP è iscritto all’Albo Nazionale degli Enti Accreditati per il Servizio Civile come Ente di prima classe.

In virtù di tale riconoscimento, può presentare progetti specifici di impegno solidaristico rivolti ai giovani dai 18 ai 28 anni, finalizzati ad aiutare le fasce più deboli della Società ed allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Per realizzare i progetti di servizio civile, ENUIP si avvale di personale giovane e motivato, che opera con continuità ed efficacia, spronato dalla possibilità di vivere un’esperienza qualificante nel campo della solidarietà sociale.

La scelta di impegnarsi per dodici mesi nel servizio civile volontario costituisce un’esperienza qualificante che amplia il bagaglio di conoscenze individuali, da far valere ai fini della futura ricerca di opportunità lavorative, assicurando, nel contempo, una sia pur minima autonomia economica.

Ecco alcune delle nostre iniziative:

  • Giovani senza frontiere, finanziato dall’Ufficio Nazionale Servizio Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri (2015), per la promozione della cittadinanza attiva, dell’impegno sociale, del senso civico e della tolleranza e multiculturalità dei giovani. 
  • Sportello per la Terza età, finanziato dall’Ufficio Nazionale Servizio Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri (2015), per la promozione dell’invecchiamento attivo e l’inclusione sociale degli anziani. 
  • Sportello Integrazione Immigrazione, finanziato dall’ Ufficio Nazionale Servizio Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri (2015), per la promozione dell’inclusione sociale e la tutela dei diritti degli immigrati.