Ente Nazionale UNSIC Istruzione Professionale

I percorsi formativi proposti dall’ ENUIP sono sia finanziati che privati.

In particolare gli ambiti formativi in cui opera sono:


ragazzi hp

Formazione professionale iniziale, di secondo livello e post laurea

L’ENUIP propone percorsi educativi e formativi professionalizzanti, in particolare per giovani e categorie considerate svantaggiate o deboli (immigrati, donne, neet, …). Particolare attenzione viene prestata, in tale ambito, ai profili professionali dei settori emergenti della società e dell’economia, anche in relazione alla crescente globalizzazione e interdipendenza dei mercati e al progressivo allargamento dello scenario competitivo.


laptop-1071781_1280

 Formazione continua ed aggiornamento professionale

l’ENUIP sviluppa percorsi formativi per i lavoratori che, nel mondo del lavoro odierno in rapida trasformazione, sempre più spesso sono costretti a rivedere la propria formazione professionale, perché si sono trovati esclusi dal sistema produttivo (disoccupati) oppure perché desiderano qualificarsi/riqualificarsi, in vista di un nuovo o di un migliore inserimento in azienda. Si parla, in questo caso, di formazione professionale continua oppure di formazione permanente lungo tutto il corso della vita lavorativa.

Nello specifico Enuip sviluppa:

  • Percorsi formativi rivolti alle imprese associate all’UNSIC in risposta ai loro fabbisogni ed esigenze di formazione ed aggiornamento professionale.
  • Percorsi di bilancio delle competenze agli aspiranti lavoratori che si rivolgono ai servizi di intermediazione dell’ UNSIC, con un’attenzione specifica a categorie considerate svantaggiate, ovvero: giovani disoccupati ed in particolare che hanno abbandonato precocemente gli studi, immigrati, over 40, donne.
  • Servizi in ambito formativo alle imprese cooperative associate all’UNSICOOP (Associazione delle cooperative aderenti all’UNSIC), in risposta ai loro fabbisogni ed esigenze di aggiornamento professionale.
  • Bilancio delle competenze agli aspiranti cooperatori che richiedono assistenza all’UNSICOOP.
  • Promozione della cooperazione presso il Sistema scolastico, in collaborazione con l’UNSICOOP. In particolare attraverso: l’impresa cooperativa simulata presso gli istituti scolastici interessati, l’organizzazione di stage per gli studenti presso le imprese cooperative associate, l’organizzazione di seminari e manifestazioni tematiche in materia di cooperazione.
  • Corsi e seminari di aggiornamento per il personale CAA UNSIC, CAF UNSIC, ENASC Patronato, CAF Imprese UNSIC.

e-learningFormazione a distanza in modalità e-learning

Per e-learning si intende la possibilità di apprendere, sfruttando la rete internet e la diffusione di informazioni a distanza. L’e-learning non è limitato alla formazione scolastica, essendo rivolto anche ad utenti adulti, studenti universitari, insegnanti, ed anche alla formazione aziendale, specialmente per le organizzazioni con una pluralità di sedi.

In tale ambito, l’ENUIP ha sviluppato sistemi evoluti di e-learning che si caratterizzano per:

  • l’utilizzo della connessione in rete per la fruizione dei materiali didattici e lo sviluppo di attività formative basate su tecnologie specifiche;
  • l’impiego del personal computer (eventualmente integrato ad altre interfacce e dispositivi) come strumento principale per la partecipazione al percorso di apprendimento;
  • un alto grado di indipendenza del percorso didattico da vincoli di presenza fisica o di orario specifico;
  • il monitoraggio continuo del livello di apprendimento, attraverso il tracciamento del percorso e la valutazione/autovalutazione dei risultati;
  • l’approccio al sapere e alla conoscenza su base multimediale (effettiva integrazione tra diversi media per favorire una migliore comprensione dei contenuti) e interattiva (realizzazione di percorsi di studio personalizzati e ottimizzazione dell’apprendimento attraverso l’interazione con i docenti/tutor e gli altri studenti).

away-1019911_1920Orientamento e inserimento professionale

I servizi erogati da ENUIP in tale ambito comprendono tutte le attività di supporto e di facilitazione alle scelte di quei soggetti che si trovano nella condizione di gestire una transizione professionale (scuola- lavoro; disoccupazione-lavoro; lavoro-lavoro). L’orientamento viene interpretato alla stessa stregua di un processo educativo ed evolutivo lungo l’arco della vita. Dunque, l’attenzione viene focalizzata sul processo di scelta in sé, come metodologia per facilitare la decisione, verificando la conoscenza di sé e delle proprie risorse (attitudini, interessi, esperienze, conoscenze, capacità, consapevolezza del contesto di riferimento in relazione ai propri obiettivi). Una componente importante del percorso di orientamento è il cosiddetto bilancio delle competenze personali ovvero l’analisi realistica di come e quando si esprimono al meglio le capacità del soggetto.

 

CORSI ABILITANTI